E' dall'altra parte del mondo, il Madagascar, una terra bellissima, ricca di risorse naturali, con una popolazione che vive nei villaggi, come noi qui un secolo fa. Ci sono stata, per qualche settimana ad aprile 2018, insieme ad altri volontari, nella casa di Tsarazaza, fondata dalla dottoressa Laura: un piccolo paradiso per tanti bambini piccoli e ragazzi già più grandi che vivono lì. Sono orfani o provengono da famiglie con gravi problemi; molti di loro hanno dellle disabilità, soprattutto ai piedi e alle gambe. Lì sono accuditi, e di lì partono per frequentare la scuola: è essenziale che imparino un mestiere per il domani.

Sono così belli, con gli occhi allegri! Si attaccano a noi bianche come delle ventose, per avere un abbraccio, una carezza. Non cercano cibo, perchè sono ben nutriti: manca loro l'affetto e il calore di una famiglia, dei genitori che loro non hanno.

E' stata per me un'esperienza intensa e bellissima passare del tempo con loro. E partire di lì per tornare a casa mi ha lasciato una ferita nel cuore, come una nostalgia di poter andare altre volte in quella terra lontana, per riabbracciare ancora quei bambini meravigliosi.      Marilena