giovedì 23 ottobre 2025

Scrivo, cancello e riscrivo perché le cose da dire sono tante.

Conosco tsara zaza dal 2016 quando sono stata qui la prima volta, sono  passati 9 anni, eppure il Madagascar e tsara zaza mi sono rimasti nel cuore e nei pensieri ogni giorno, determinando  scelte importanti della mia vita. 

Finalmente riesco a tornare, e  sì, appena metto piede qui mi sento a casa.

Arrivati a tsara zaza, dopo 3 giorni di viaggio, aperta la porta del furgone i bimbi ci circondano ed inevitabilmente mi emoziono, i loro sorrisi dolci, alcuni più furbetti, visi “nuovi” e visi conosciuti, si comincia con grandi abbracci, canzoni in italiano malgascio o francese, non importa, perché si parla tutti la stessa lingua quando si parla con il cuore.

Mi stupisco sempre di come siano capaci, dai più grandi ai più piccoli, a sostenersi l’un l’altro, aiutarsi, essere complici e creare davvero l’aria di una famiglia, una grande famiglia.

Rivedo la bimba che ho adottato, Eliane, ormai piccola donna, che emozione.

Il bisogno principale? Forse le semplici coccole, un abbraccio amorevole, una carezza.. sono gesti piccoli forse, ma è ciò che possiamo donarvi infinitamente essendo li.

C’è un sentimento di impotenza che inevitabilmente arriva, quando i giorni passano veloci tra corse a giocare a prendere, il gioco del fazzoletto, una torta, una pizza, infiniti disegni, la passeggiata per andare a messa con i vestiti più belli, accudire i neonati, ripetere insieme i compiti, fare scooby doo, ballare con voi che ridete perché ovviamente siamo dei pezzi di legno, però il giorno della partenza arriva e vorresti poterti fermare ancora un po', non vuoi essere una persona di passaggio ma una costante, forse capisci il vero significato del nome dell’associazione: costruire insieme perché insieme passo a passo da vicina e da lontano costruiamo cose belle.

Infinitamente grazie a Laura e Giangi che sono lo spirito portante di questa grande famiglia che hanno creato loro con sacrifici, dedizione e amore.

Per me è sempre un onore Tornare qui!

A presto!

Rebecca