martedì 09 dicembre 2014

Care amiche e cari amici,
siamo tornati dal consueto periodo in novembre in Madagascar, insieme a Fabrizio. Abbiamo passato circa tre settimane a Tsara Zaza: tutto sostanzialmente procede bene, ma alcune dritte sull'organizzazione del lavoro e sull'igiene, soprattutto nella stanza dei bebè, è sempre necessaria. La presenza assidua di volontari di Costruire Insieme sarebbe opportuna, ma come sapete non abbiamo per ora le forze per realizzarla.

Il Centro Tsara Zaza ospita attualmente 49 bambini e di questi 14 sono bebè, alcuni di pochi mesi, che devono essere seguiti con molta attenzione per il grave stato di denutrizione in cui si trovano all'arrivo al Centro. Questo numero rende il lavoro di parte del personale molto pesante ed è prossimo alla capienza massima, per cui è stato deciso di non accettare più nuovi bimbi e, con accordo preso nel maggio scorso con il Tribunale dei Minori, è stato programmato il ritorno di alcuni ospiti in famiglia, quando questa dia garanzie per la loro salute ed educazione, in modo da favorire il turn over e accogliere altri bimbi. In ogni caso l'Associazione garantisce aiuto e alimentazione e accoglie i bimbi a Tsara Zaza per vacanze e per un controllo della loro salute. A settembre sono tornati a casa Volamantra e Maxime, ma quando li abbiamo visti all'inizio di novembre non erano in buone condizioni e abbiamo deciso di riprenderli. E' tornato alcuni giorni da noi anche Sebastiano, il bimbo con la grave ustione alla gamba destra che ora, dopo le lunghe cure a Tsara Zaza, corre e gioca al calcio. Vive nel villaggio natio con mamma e fratelli che gli vogliono molto bene. Ad Ambohitsara l'attività del dispensario medico dove opera ormai da un anno una infermiera professionale molto preparata continua ad essere molto apprezzata dalla popolazione e funziona bene anche la scuola, che per la materna ha ora due nuove aule, mentre nel villaggio di Mahela continua per ora l'attività della sola scuola materna.

Ringraziamo tutti del sostegno indispensabile per continuare con efficacia l'attività dell'Associazione in Madagascar. Un caro saluto e i migliori sinceri auguri di buone feste.

Laura e Giangi